Dichiarazione di voto della lista Buscate possibile al punto n. 12 dell’o.d.g. del Consiglio Comunale del 27.2.2018: "Esame e approvazione del Bilancio di Previsione 2018/2020”.

Il programma di Buscate Possibile era diverso da quello di questa amministrazione perché noi avevamo deciso di puntare su progetti diversi, e crediamo che la parola chiave su cui soffermarci oggi sia proprio questa: progettualità.

In occasione dell’approvazione del DUP c’è stato un certo fermento dovuto ad accuse di immobilismo mosse a questa amministrazione a cui è stato replicato che gli interventi fatti sono sotto gli occhi di tutti. Tuttavia, se è vero che opere sono state fatte e altre sono in programma per i prossimi anni, è altrettanto vero che questi interventi, che possono essere definiti necessari e non più rimandabili, sono in realtà isolati e non inseriti in un contesto di programmazione che porta ad una svolta in una certa area tematica. Se si pensa agli interventi effettuati nella scuola, si può discutere sulle modalità e sulle soluzioni adottate ma non sulla necessità degli interventi in sé. Ma queste opere come si inseriscono nell’ambito delle politiche educative e scolastiche? Sono interventi necessari ma che non tendono ad evolversi in niente altro.

Pensando alla casa delle associazioni, già in occasione dell’approvazione del DUP abbiamo manifestato perplessità in merito a questo progetto, definendolo limitato se non utilizzato anche come luogo di aggregazione giovanile. Ma un progetto ancora non c’è. 

E lo stesso vale per il Pratone che la nostra lista aveva immaginato come luogo da rivalutare e potenziare per farlo diventare elemento socializzante e attrattivo per la collettività.

Ci auguravamo che il bilancio di previsione venisse redatto in un’ottica di maggiore concretezza rispetto al DUP. Se il DUP ipotizza delle opere, il bilancio di previsione deve in maniera più concreta spiegare come queste verranno realizzate, altrimenti ne diventa una duplicazione in cui cambia solo la forma: oggi invece alle stesse domande poste in occasione dell’approvazione del DUP, stiamo ricevendo le stesse risposte.

Per queste ragioni, che si possono sintetizzare in mancanza di progetti e di vedute più ampie, Buscate possibile esprime voto contrario.